blog

Residuati bellici: un’eredità della Grande Guerra

In un altro post avevo citato il paese di Lovadina, paese di origine della mia famiglia, che si trova sulle sponde del Piave. La posizione ha ovviamente influito sulla sua storia e ne è stata la causa indiretta della distruzione avvenuta durante la Grande Guerra. Queste distruzione non sono però terminate con la battaglia di…
Read more


14 Settembre 2021 0

Carzano : un fatto, un sogno sfumato

Il «Fatto di Carzano», passato alla Storia anche come «Sogno di Carzano». E’ il luglio del 1917 , da due anni l’Italia è in guerra ma il disastro di Caporetto non è ancora avvenuto. Il settore di cui fa parte Carzano, in Trentino, è in qule periodo del tutto tranquillo : succede poco o niente,…
Read more


23 Luglio 2021 0

Xpages , @DbColumn e limite a 64k

Il famigerato limite dei 64k quando si usa un @DBColumn in Notes è ormai ben noto a tutti quanti ed il famoso messaggio “The specified database lookup generated more than 65,000 bytes of results, which is too large for Notes to handle in this context.” è prima o poi comparso a tutti. Nelle Xpages il…
Read more


20 Luglio 2021 0

Chrome Dome

L’operazione Chrome Dome è stata una missione dell’era della Guerra Fredda dell’aeronautica statunitense dal 1960 al 1968 che prevedeva dei bombardieri B-52 armati con armi termonucleari sempre in volo ai confini dell’URSS In pratica il concetto era che dei bombardieri completamente armati in aria avrebbero potuto, in caso di attacco nucleare, garantire una risposta di…
Read more


5 Luglio 2021 0

Perchè Armando Diaz ?

Una delle prime conseguenze dell disastro di Caporetto ,avvenuto durante la Grande Guerra nell’ottobre del 1917, fu la rimozione del Generale Luigi Cadorna dalla sua posizione di Capo di Stato Maggiore Generale. Da un lato si trattava di una scelta ovvia , il capo di stato maggiore pagava non solo la sconfitta di Caporetto ma…
Read more


21 Maggio 2021 0

Oak Island stagione 8 : i fratelli Lagina continuano a scavare…

La stagione 8 di Oak Island , partita nonostante i problemi derivanti dall’epidemia del Covid-19, sembra si stia involvendo su se stessa: Marty e Rick Lagina coi loro soci continuano a scavare su Oak Island senza trovare nulla di definitivo che porti ad un tesoro. Due sono i principali filoni seguiti fino ad ora: da un…
Read more


12 Aprile 2021 0

L’influenza Spagnola del 1918

A causa della Grande Guerra vi furono enormi cambiamenti (in peggio) nelle condizioni sanitare e sociali della popolazione civile e dei militari. Il peggioramento generale del tenore di vita e della salute dei cittadini aprì le porte al dilagare di manifestazioni patologiche (pensate alle epidemie di colera o di tifo nelle trincee) che raggiunsero il…
Read more


18 Febbraio 2021 0

Stanislav Petrov: l’uomo che ha evitato la Guerra Nucleare

Il 1983 è stato un anno denso di tensioni fra USA ed URSS all’inizio del mese un caccia sovietico aveva abbattuto un aereo di linea sudcoreano che, per errore, era penetrato nello spazio aereo dell’URSS: erano morte tutte le 269 persone a bordo. Pochi mesi prima il Presidente Reagan aveva coniato l’espressione “Impero del Male”…
Read more


5 Febbraio 2021 0
libri guerra fredda

Guerra Fredda : alcuni libri e possibili scenari

Sul tema della guerra fredda sono stati scritti innumerevoli libri e girati molti film. Lasciamo per ora perdere i libri più tecnici sull argomento, quelli di strategia militare o di geopolitica: vorrei citare invece alcuni titoli di “fiction” che mi hanno colpito e che hanno avuto risonanza, essendo appunto libri non tecnici. Sono quattro i…
Read more


29 Gennaio 2021 0

La soglia di Gorizia

La soglia di Gorizia è una convenzione geografica usata in ambito militare per definire una zona dell’Italia orientale (corrispondente appunto alla provincia di Gorizia e zone limitrofe) dove, per le caratteristiche geografiche del terreno, veniva reputata più facile una penetrazione di forze ostili nel caso si fosse arrivati ad una “guerra calda” con il patto…
Read more


20 Gennaio 2021 0