blog

HCL Leap : tables and services

In HCL Leap si possono usare i Servizi per recuperare dati dall’applicazione corrente o da altre applicazioni Leap o Domino esistenti , integrando così le varie fonti di dati presenti. E’ uno strumento molto comodo anche perchè tutta la configurazione di un servizio viene fatta in modalità guidata dall’interfaccia di design di Leap e quindi…
Read more


24 Febbraio 2024 0

Bimi

BIMI è il protocollo che consente alle organizzazioni di visualizzare un logo registrato insieme ai messaggi di posta elettronica e che facilita quindi le organizzazioni a visualizzare il proprio marchio nelle e-mail inviate. BIMI (Brand Indicators for Message Identification) è uno standard email che ti consente di aggiungere il logo di un brand ai messaggi…
Read more


5 Gennaio 2024 0

Aimone di Savoia, il re che non vide mai il suo trono

Aimone Roberto Margherita Maria Giuseppe Torino di Savoia-Aosta (Torino, 9 marzo 1900 – Buenos Aires, 29 gennaio 1948). Nel 1941 Aimone di Savoia fu proclamato Re di Croazia ma non si recò mai in Croazia e non prese mai possesso del suo trono: una storia che può sembrare paradossale ma non lo fu. Nel maggio…
Read more


21 Dicembre 2023 0
Battaglia di Novara

Il generale Gerolamo Ramorino

Il generale Gerolamo Ramorino detiene il triste primato di essere stato l’unico generale italiano fucilato per aver disobbedito ad un ordine: venne processato per direttissima con la grave accusa di aver causato la sconfitta di Novara del 1849 disobbedendo alle consegne. Di famiglia genovese, Gerolamo Ramorino compì gli studi all’École spéciale militaire de Saint-Cyr, dalla…
Read more


16 Novembre 2023 0

Account governativi di posta Office 365 di Microsoft violati da hacker

In un post sul suo blog pubblicato martedì 11/7/2023, Microsoft ha affermato che un gruppo di hacker, identificato come Storm-0558, ha ottenuto l’accesso agli account di posta elettronica collegati a 25 organizzazioni, comprese agenzie governative dell’Europa occidentale. La violazione è stata rilevata settimane dopo, quando i clienti si sono lamentati con Microsoft per attività di…
Read more


17 Luglio 2023 0

Oak Island e il tesoro maledetto: serve una stagione 11 ?

“Oak Island e il tesoro maledetto” ha affascinato il pubblico per quasi un decennio con la sua ricerca di tesori effettuata dai fratelli Lagina. La misteriosa trama dello show e le avventure dei protagonisti hanno tenuto gli spettatori davanti alla televisione, aspettando con impazienza ogni nuova stagione. Tuttavia, dopo diverse stagioni senza una svolta, molti…
Read more


29 Giugno 2023 0

Nsu Prinz

La Nsu Prinz L è stata la prima auto che ho avuto e guidato. Per gli standard di oggi sembra quasi un giocattolo ma per l’epoca era comunque una buona auto con cui andare in giro (pur coi suoi limiti) . Un po’ di storia : La NSU Prinz era una piccola automobile prodotta dalla…
Read more


15 Giugno 2023 0

Prima Guerra Mondiale : gli ammutinamenti nell’esercito francese del 1917

Durante la prima guerra mondiale, l’esercito francese subì diversi ammutinamenti che fecero temere per la tenuta delle forze armate d’oltralpe. Nel maggio-giugno 1917 nell’esercito francese ci furono decine di ammutinamenti che coinvolsero centinaia di migliaia di soldati. Questi episodi furono in gran parte causati dalla stanchezza, dalla disperazione e dalla frustrazione dei soldati francesi che…
Read more


12 Aprile 2023 0

Masterchef stagione 12 è come una caserma?

Masterchef è senz’altro una trasmissione di successo, è ormai arrivata alla stagione 12 e non sembra dare segni di cedimento . Senz’altro gran parte del suo successo lo si deve alla sua formula: si prendono una ventina di aspiranti chef, alcuni veramente bravi , alcuni più “amatori” che professionisti altri con una forte personalità e…
Read more


9 Febbraio 2023 0
grande guerra

La commissione d’inchiesta su Caporetto

La tragedia di Caporetto ha avuto tanti protagonisti, in positivo ed in negativo : proprio per fa luce su questi ultimi ed accertarne le responsabilità nel gennaio del 1918 (quindi ad avvenimenti ancora “freschi”) fu costituita la Commissione d’Inchiesta per indagare sulle cause che avevano portato, durante la prima guerra mondiale, alla sconfitta di Caporetto…
Read more


4 Gennaio 2023 0