blog

La preparazione dell’offensiva austro-ungarica (o battaglia del Solstizio) del 1918

Come e perchè l’impero AustroUngarico è arrivato alla battaglia del Solstizio del 1918 ? Nel marzo del 1918, Arz von Straussenburg, capo di stato maggiore austro-ungarico, rassicurò gli alleati tedeschi riguardo alla preparazione di un’offensiva estiva contro il fronte italiano, progettata in concomitanza con l’avanzata primaverile di Ludendorff sul fronte occidentale. Tuttavia, i rapporti tra…
Read more


12 Ottobre 2024 0
Regio Esercito nella prima guerra mondiale

Enrico Caviglia

Enrico Caviglia nacque il 4 maggio 1862 a Finalmarina, in provincia di Genova. Dopo aver completato gli studi, entrò nell’Accademia Militare di Torino, da cui uscì a ventuno anni con il grado di sottotenente di artiglieria. Partecipò successivamente alle campagne militari in Africa tra il 1888 e il 1889, per poi frequentare la scuola di…
Read more


7 Settembre 2024 0
prima guerra mondiale Mons

Gli angeli di Mons

Il 22-23 agosto 1914, il corpo di spedizione britannico affrontò il suo primo grande impegno nella Prima Guerra Mondiale durante la battaglia di Mons. Le forze tedesche in avanzata furono respinte dalle truppe britanniche, nonostante queste ultime fossero in netta inferiorità numerica. Tuttavia, essendo aggirate, le truppe britanniche furono costrette a una rapida ritirata il…
Read more


3 Luglio 2024 0

Incidente Vela 6911 : test nucleare o meteorite?

Il 22 settembre 1979 il satellite americano noto come Vela 6911 rivelò un “doppio lampo”, un’anomalia che venne immediatamente associata ad un’esplosione nucleare avvenuta approssimativamente a 1000 miglia dalle coste del Sudafrica in prossimità delle isole del Principe Edoardo: arcipelago disabitato ad eccezione di pochi ricercatori asserragliati in una piccola stazione per rilevamenti meteorologici. L’anomalia…
Read more


18 Giugno 2024 0

Battaglia al monte di Ragogna

Nel 1917 , a seguito dello sfondamento austro-tedesco dutante le battaglia di Caporetto, le truppe degli eserciti Austro-Ungarico e tedesco avanzarono verso il Tagliamento con il proposito di oltrepassarlo di slancio e travolgere così il Regio Esercito. Per cercare di bloccare questa avanzata e dare il tempo all’esercito italiano di ritirarsi ad ovest del Tagliamento…
Read more


3 Maggio 2024 0

HCL Leap : tables and services

In HCL Leap si possono usare i Servizi per recuperare dati dall’applicazione corrente o da altre applicazioni Leap o Domino esistenti , integrando così le varie fonti di dati presenti. E’ uno strumento molto comodo anche perchè tutta la configurazione di un servizio viene fatta in modalità guidata dall’interfaccia di design di Leap e quindi…
Read more


24 Febbraio 2024 0

Bimi

BIMI è il protocollo che consente alle organizzazioni di visualizzare un logo registrato insieme ai messaggi di posta elettronica e che facilita quindi le organizzazioni a visualizzare il proprio marchio nelle e-mail inviate. BIMI (Brand Indicators for Message Identification) è uno standard email che ti consente di aggiungere il logo di un brand ai messaggi…
Read more


5 Gennaio 2024 0

Aimone di Savoia, il re che non vide mai il suo trono

  Aimone Roberto Margherita Maria Giuseppe Torino di Savoia-Aosta (Torino, 9 marzo 1900 – Buenos Aires, 29 gennaio 1948). Nel 1941 Aimone di Savoia fu proclamato Re di Croazia ma non si recò mai in Croazia e non prese mai possesso del suo trono: una storia che può sembrare paradossale ma non lo fu. Nel…
Read more


21 Dicembre 2023 0
Battaglia di Novara

Il generale Gerolamo Ramorino

Il generale Gerolamo Ramorino detiene il triste primato di essere stato l’unico generale italiano fucilato per aver disobbedito ad un ordine: venne processato per direttissima con la grave accusa di aver causato la sconfitta di Novara del 1849 disobbedendo alle consegne. Di famiglia genovese, Gerolamo Ramorino compì gli studi all’École spéciale militaire de Saint-Cyr, dalla…
Read more


16 Novembre 2023 0

Account governativi di posta Office 365 di Microsoft violati da hacker

In un post sul suo blog pubblicato martedì 11/7/2023, Microsoft ha affermato che un gruppo di hacker, identificato come Storm-0558, ha ottenuto l’accesso agli account di posta elettronica collegati a 25 organizzazioni, comprese agenzie governative dell’Europa occidentale. La violazione è stata rilevata settimane dopo, quando i clienti si sono lamentati con Microsoft per attività di…
Read more


17 Luglio 2023 0