Oak Island e il tesoro maledetto: con la stagione 12 insistono a cercare
La stagione 12 di “Oak Island e il tesoro maledetto” sta per prendere il via negli Stati Uniti , dove la prima puntata andrà in onda il 12 novembre 2024 su History Channel.
Inutile chiedersi se il team di Oak Island risolverà finalmente il più grande mistero dell’isola: l’inafferrabile tesoro sepolto nelle profondità della zona di Money Pit.
La risposta è ovviamente “No” .
Anche perché se davvero avessero trovato un tesoro la notizia sarebbe uscita sui media .
Quindi cosa aspettarsi ? Diversi tentativi di scavo hanno portato alla luce manufatti vari, ma la ricerca del tesoro principale continua: in effetti i manufatti fin qui trovati si limitano a chiodi, pezzi di legno, bottoni e monete. Nulla di realmente significativo ma sempre definito come “potenzialmente importante!” .Ora il team di “Oak Island e il tesoro maledetto” si sta concentrando su esplorazioni sotterranee più profonde, nella speranza di risolvere finalmente il mistero dell’isola.
Sarò onesto : ormai non seguo più la serie come prima. E ne scrivo qui ancora meno. Da assiduo spettatore delle prime stagioni di “Oak Island e il tesoro maledetto” sono ora passato a vedere una puntata ogni tanto , saltandone diverse . E mi accorgo di non perdermi nulla.
Cambiano i punti in cui si scava, cambiano i metodi di scavo o di ricerca ma non cambia il risultato.
Così, come accade a me, mentre ci sono persone che non vedono l’ora di assistere ad un’altra stagione di “Oak Island e il tesoro maledetto”, ce ne sono altre che sono stanche di vedere quello che accade su Oak Island.
Diversi spettatori hanno dichiarato di credere che lo show dovrebbe essere cancellato: viene sottolineato che magari potrebbe esserci stato qualcosa di valore sepolto a Oak Island ma a questo punto Rick e Marty Lagina dovrebbero “accettare la sconfitta” e “gettare la spugna”.
E’ probabile che tutto il legname e le strutture sotterranee trovate provengano da scavi precedenti: il risultato delle ricerche frenetiche e disordinate fatte finora. Ricordiamoci sempre dello scavo a cielo aperto effettuato negli anni sessanta : se uno scava, poi, quando ricopre con le ruspe, sotterra di tutto.
Se c’era qualcosa sull’isola (o sotto di essa) , è stato rovinato da un secolo di entusiasti dilettanti che hanno fatto saltare e perforato senza avere la minima idea di cosa stessero facendo.
Ma allora perché insistere?
Perché il vero tesoro sono i contratti televisivi, le mostre museali e i turisti in visita a Oak Island: hanno creato uno show e quindi anche se non c’è un tesoro non importa più, lo show è il tesoro.
Ma questa situazione porta ad un paradosso : lo scopo dello show è che i fratelli Lagina trovino il tesoro. Ma se trovano il tesoro di Oak Island, allora lo show finisce.
Quindi, anche se lo scopo di fare tutto questo è trovare il tesoro, i fratelli Lagina probabilmente non vogliono trovare nulla di estremamente prezioso perché il loro show finirebbe.
E sarà così: non troveranno niente di piu’ di alcuni reperti storici che possono trovarsi in qualsiasi luogo della terra, in particolare ad esempio a casa nostra in italia, scavando per 20,30,40,50 o addirittura 60 metri come fatto da loro.