Fabio Di Paola

Chicago Fire : da zero alla stagione 11

30 Agosto 2022 TV 0
Chicago Fire

Complice la pandemia ed il conseguente lockdown nel 2020 ho iniziato a cercare qualche serie TV che non avevo mai visto in modo da poter avere qualche novità (od almeno tale per me) per passare il tempo.

Alla fine la scelta è caduta su Chicago Fire , serie americana iniziata nel 2012 e quindi non propria nuovissima per chi già la conosceva ma per me una novità.

Quando ho iniziato a guardarla ( su Sky nella sezione Box Sets c’erano tutte le stagioni e credo ci siano ancora) Chicago Fire era arrivata all’ottava stagione e considerando che ogni stagione è fatta da 20/22 episodi (tranne la stagione 9 che causa Covid è stata accorciata a 16 puntate) fate il conto di quanti episodi ho visto nei mesi della pandemia e dei lockdown e poi nel periodo successivo.

D’altronde mi sono appassionato subito alle avventure di Severide, Boden e Christopher Hermann, cosa che mi ha fatto divenire un consumatore seriale della serie di Chicago Fire.

Per chi non la conosce il plot è abbastanza semplice: la serie Chicago Fire racconta le missioni di soccorso svolte da un gruppo di vigili del fuoco della Caserma 51 appunto di Chicago. Oltre agli interventi naturalmente la serie racconta anche lo svolgersi dei rapporti professionali e personali tra i vari protagonisti appartenenti alla Caserma 51 .

La squadra che fa capo alla Caserma 51 del Chicago Fire Department è composta dall’autopompa 51 , il camion 81 , la squadra di soccorso 3 e l’ambulanza 61 che vengono continuamente chiamate (insieme o separatamente) a fronteggiare i diversi tipi di emergenze (dagli incendi a quelle sanitarie) che possono accadere in una metropoli come Chicago.

Quindi dopo aver recuperato le 8 stagioni di Chicago Fire che non avevo visto mi sono allineato con la stagione 9 e poi alla dieci che è appena terminata su Sky Serie.

Non starò qui a raccontare quello che è accaduto durante la stagione 10 di Chicago Fire e soprattutto sul suo finale : non vorrei essere accusato di spoilerare da parte di qualcuno che non ha visto le ultime puntate

Ma il futuro della serie?

Negli Stati Uniti la nuova stagione di Chicago Fire , quindi Chicago Fire 11 , inizierà in Settembre come parte della stagione 2022-23 della NBC: quest’anno la data della prima stagione della stagione 11 per la storia della caserma 51 dei pompieri di Chicago è fissata quindi per il 21 settembre .

Invece non ci sono ancora date sicure per la programmazione italiana della serie. Però è lecito pensare ad almeno due mesi di scarto fra queste date : tempi tecnici per la traduzione ed il doppiaggio in italiano. Se così fosse potremmo aspettarci Chicago Fire 11 in Italia per metà Novembre 2022.

Ovviamente la NBC non ha rilasciato nessuna anticipazione per la stagione 11 di Chicago Fire e quindi tutto quanto potete trovare in rete è solo formato da congetture. Di certo non penso rivedremo Jesse Spencer nei panni di Matt Casey, mentre tutto può accadere con la storia del paramedico Emma Jacobs interpretato da Caitlin Carver.

Aggiungo una nota per chi non lo sapesse : quando parlo di One Chicago faccio riferimento all’insieme di tre serie TV:

  • Chicago Fire
  • Chicago Med
  • Chicago P.D.

Le ultime due (Med e P.D.) sono degli spin-off di Chicago Fire: ne hanno mutuato dei personaggi e lo sviluppo pressochè analogo in quanto vanno a raccontare quanto accade in un ospedale di Chicago (il Chicago Medical ) ed in un distretto di polizia della stessa città (e quindi Chicago P.D. da Police Department).

Anche per queste due serie vale il discorso fatto per Chicago Fire : poichè è tutto l’insieme di One Chicago che prosegue anche Chicago Med e Chicago P.D. avranno delle nuove stagioni che sulla rete NBC negli U.S.A. partiranno a Settembre.

Ora sto iniziando a seguire Chicago Med, spero di non divenirne dipendente come mi è successo per Chicago Fire…