Fabio Di Paola

Webservice consumer in Notes

26 Aprile 2013 Sviluppo Sviluppo web 0

Creare un webservice consumer all’interno di una applicazione in LotusScript sembrava semplice ma mi sono un po’ incasinato, forse anche perche’ il webservice che usavo non era semplice e lineare.

Pero’ una volta capito il maccanismo il resto e’ stato in discesa!

L’esempio di seguito e’ basato sul designer della 8.5.2 , non mi risulta ci siano grosse differenze dalla 8.0 alla 8.5.3.

Partiamo dall’inizio: ovviamente la prima cosa che ci serve e’ il WSDL del webservice che vogliamo utilizzare .

Per questo esempio utilizziamo un WS abbastanza semplice, e’ free sulla rete e lo trovate qui : http://www.webservicex.net/ws/WSDetails.aspx?CATID=12&WSID=56 .

In Notes scegliete di creare un webservice consumer, chiamiamolo weather e forniamogli il wsdl che e’ a questo indirizzo http://www.webservicex.net/globalweather.asmx?WSDL .

Il designer mastica un po’ e poi crea la sua classe con le relative funzioni . Naturalmente quanto viene creato dal designer puo’ essere piu’ o meno complesso, a seconda della complessità del WS.

In questo esempio si limita a creare una classe GlobalWeatherSoap_n2 con una sub new e due function : GetWeather e GetCitiesByCountry .

Adesso andiamo a creare lo script che utilizza il tutto. La prima cosa e’ inserire nelle options l’istruzione Use “weather” . In altre parole trattiamo il webservice come una normale script library.