Chi sono - Fabio Di Paola

Fabio Di Paola

La mia storia

Lavoro nell’ IT dal 1986 ed ho seguito un percorso che mi ha portato a toccare situazioni ed esperienze diverse, dal sistemista di pc e reti al programmatore per approdare infine alla gestione di progetti in ambiti diversi, ultimo dei quali l’assicurativo. Tutto questo in ambiti eterogenei , dove le esigenze erano diversificate e le modalità di lavoro cambiavano.

Come si può leggere dal dettaglio delle posizioni ricoperte non mi sono occupato solo di sviluppo applicativo ma anche di infrastruttura , reti e telefonia il che ha significato coordinamento di fornitori e gestione di budget.

Iniziando come sistemista in Omega Data , dove mi occupavo anche di formazione dei clienti e degli utenti, sono poi passato in Lotus Development Italia ad occuparmi di tutto il sistema informativo e della parte strutturale. 



Da qui sono passato a Brodeur ImageTime dove, oltre alla gestione del sistema informativo e dell’infrastruttura, coordinavo anche i colleghi IT delle consociate europee.

Brodeur ImageTime era un’agenzia di marketing e PR ed è in questo ambito che sono iniziati il mio interesse e le mie esperienze in ambito marketing e sviluppo siti.

A questa esperienza e’ seguita quella in Banca Popolare di Milano dove gestivo tutta l’infrastruttura Domino (un server per agenzia)

Infine sono approdato in Ergo Previdenza.

In ambito assicurativo ho sviluppato o contribuito a sviluppare progetti diversi, per la maggior parte focalizzati all’interazione ed allo scambio dei dati fra la direzione e le agenzie lavorando in squadra con altre funzioni aziendali . In tali progetti , a seconda dei casi e delle necessità, mi sono occupato dalla raccolta dei requisiti, dall’analisi funzionale e tecnica fino alle fasi di sviluppo , test e messa in produzione degli applicativi stessi ed in seguito della relativa manutenzione evolutiva . Inoltre mi sono occupato dell’implementazione e gestione di siti web accumulando conoscenze in Html/Css/Javascript ma anche occupandomi della parte Seo e social.

Oggi

Lasciata Ergo ho deciso di partire per una nuova avventura come partner in una socità di consulenza: Eld Engineering. Una nuova avventura con nuove sfide.

Tutto questo mi ha consentito di acquisire la capacità di lavorare in gruppo : credo che il rapporto diretto con le persone sia la via migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati. Allo stesso tempo anche di affrontare al meglio situazioni urgenti ed impreviste con la necessità di prendere decisioni ed implementare correzioni in tempi rapidi.