Fabio Di Paola

Oak Island: investimenti, fondi e spese. I fratelli Lagina hanno avuto aiuti.

12 Aprile 2019 TV 0

In un precedente articolo mi ero posto una domanda abbastanza semplice riguardo la serie “Oak Island e il tesoro maledetto” : ma quanto investono ? La domanda sottintesa era anche un’altra: ma i fratelli Lagina dove prendono questi soldi ? (d’accordo, forse c’è una punta di invidia in questa domanda)
Qualche risposta in rete l’ho trovata e, per certi versi, è stata ben sorprendente. Era ovvio che i fratelli Lagina non potessero investire tutti quei soldi su Oak Island: va bene pensare di trovare un tesoro sull’isola ma puntarci tutto era da pazzi.
C’è però qualcun’altro che ha interesse in questa caccia al tesoro su Oak Island , a prescindere che il tesoro venga trovato o meno.
Per la stagione 6 di Oak Island il Fondo di incentivazione della produzione cinematografica e televisiva della Nuova Scozia (NSFPIF Nova Scotia Film And Television Production Incentive Fund) ha impegnato $ 3,97 milioni di dollari canadesi ($ 3 milioni di dollari US) per contribuire alla produzione del programma, rispetto ai $ 1,9 milioni di dollari canadesi (1,5 milioni di dollari US) già investiti per la stagione 5 ed ai 1,27 milioni di dollari canadesi (960.000 dollari US) ricevuti per la quarta stagione.
The television series, Curse of Oak Island Season 6, produced by Tell Tale International Inc., NSFPIF funding commitment of $3,970,883 (budget year 2018-19)..

I fratelli LagniaThe Curse of Oak Island è divenuta un’enorme attrazione turistica per la Nuova Scozia: porta un gran numero di visitatori su Oak Island che vogliono avvicinarsi alla misteriosa isola e ai tesori che, si dice, possieda.

Lo spettacolo, incentrato sui fratelli Rick e Marty Lagina e il loro team, aiuta anche l’economia locale in altri modi, ad esempio attraverso il noleggio di persone e aziende locali per aiutare i progetti di scavo, perforazione e scavo che si svolgono sull’isola ogni anno.

In aggiunta a questo anche History Channel ha il suo guadagno nella messa in onda del programma ed anche dalla vendita del relativo merchandising .

Quindi ormai gli interessi economici la fanno da padrone, The Curse of Oak Island è diventato un business grande e redditizio che porta dollari turisti (e dollari) in Nuova Scozia : Oak Island è divenuta davvero “l’isola del tesoro” ma non perchè ci sia davvero qualcosa seppellito sotto terra ma per caccia la tesoro in sé.
I fratelli Lagina sono divenuti delle star, che trovino il tesoro su Oak Island o meno . La loro ostinazione ed il loro entusiasmo (non quello che hanno trovato sull’isola) li ha fatti diventare famosi.