Fabio Di Paola

Modello auto comandato via bluetooth e Arduino

17 Marzo 2019 Arduino 0

Tempo fa ho trovato un modello di auto radiocomandata che non funzionava più correttamente causa problemi al radiocomando . L’idea di riutilizzarlo con Arduino per ricavarne un modello funzionante è stata immediata.

Naturalmente, essendo un hobby, il tutto doveva essere fatto a costi zero o comunque molto bassi ma questo non si presentava come un problema: avevo già il modulo Arduino Duemilanove ed un Motor & Power Shield  da utilizzare e quindi tutto il resto non avrebbe avuto bisogno di forti investimenti.

In effetti, alla fine, l’unico modulo che mi mancava era quello bluetooth da collegare as Arduino ma su Amazon se ne trova per pochi Euro.

bluetooth arduino

Il modulo Bluetooth e la fotoresistenza, sul sfondo si vede la scatola che contiene Arduino

Prima di tutto ho smontato il modello di auto rimuovendo tutta la parte di elettronica presente : gli unici componenti che ho lasciato al loro posto sono stati i due motori (uno per la trazione e l’altro per far sterzare le ruote anteriori) . Il pacco batteria non era funzionante e naturalmente anche il telecomando non mi serviva più , di conseguenza il tutto è finito nei rifiuti RAEE e nel riciclo delle batterie.

Ho quindi montato sul telaio del modello una piccola scatola in plastica per contenere Arduino Duemilanove, poi ho montato il Power Shield sopra Arduino e montato il tutto, collegando i due motori alle due uscite del Power Shield.

Poi ho installato , sempre sul telaio, due alloggiamenti in plastica trasparente per contenere rispettivamente il modulo Bluetooth ed una fotoresistenza, il tutto collegato poi ad Arduino.

Di seguito ho installato due led bianchi nel paraurti anteriore più altri 3 led in un alloggiamento che ho costruito sul frontale per simulare sia i fari anabbaglianti che un set di fari aggiuntivi .

A questo punto l’hardware era pronto e quindi mi mancava la parte software : la prima cosa necessaria era un’app da installare sul telefono o sul tablet per inviare i comandi via Bluetooth . Dopo alcune ricerche la scelta è caduta su questa : https://play.google.com/store/apps/details?id=braulio.calle.bluetoothRCcontroller  che ha tutti i comandi che mi servono ed è documentata in modo chiaro e semplice: in pratica per ogni comando selezionato sull’app viene inviato al modulo bluetooth un carattere ascii. Ad esempio se selezionate il pulsante avanti il bluetooth riceve il carattere F , indietro è una B e così via.

Quindi la programmazione diventa abbastanza semplice: se premo il tasto avanti sull’app Arduino riceve una F e quindi alimenta il motore della trazione in avanti e così via per tutte le funzioni.

In aggiunta l’app mi permette anche di gestire la velocità del modello auto e quindi c’e’ una parte che regola questa funzionalità in modo che il modello si muova più o meno velocemente a seconda del mio input.

A questo proposito devo aggiungere che l’alimentazione qualche problema l’ha creato: nella foto sotto vedete una batteria ma questa serve solo per alimentare Arduino ed i led collegati direttamente ad Arduino stesso. Tutta la parte di alimentazione dei motori viene gestita da altre due batterie all’interno dell’auto che sono collegate al Motor Shield . Dovrei trovare una batteria ricaricabile che mi dia circa 12 V in uscita per alimentare al meglio i motori.

Inoltre viene letta costantemente il valore della fotoresistenza che ho installato e se il valore cambia perchè la luce cala vengono automaticamente accesi i 2 led frontali che simulano gli anabbaglianti , mentre gli altri 3 led vengono comndati anch’essi dall’app bluetooth.

Questo è il risultato finale:

Riepilogando tramite Arduino ed il bluetooth posso controllare:

  • senso di marcia
  • sterzo
  • luci
  • velocità

Ho ancora dei comandi liberi sull’app ed attualmente solo alla ricerca di una buona soluzione per simulare il clacson, come sempre in questi progetti le idee vengono man mano che si prosegue e quindi non si finisce mai.

In compenso l’ultima modifica è stata il montaggio di una GoPro sul muso dell’auto in modo che effettui riprese video o foto durante la marcia: